Among the waves in the sky è il tema portante di “Tra le onde, nel cielo”, docu-film di Francesco Zarzana che racconta la tragedia che nel 1966 colpì la Nazionale Italiana di nuoto, con nel cast Laura Efrikian, Marco Morandi, Claudia Campagnola, Lucia Fossi, Elena Polic Greco e Lucia Bendia.
FullSong recensisce così il brano:
“Among The Waves In The Sky” è un brano così delicato che lo fa sembrare un corso d’opera.
Il video inizia con l’artista su una bellissima spiaggia, dove i violini seguono in punta di piedi la voce di Eleonora e ne cullano la melodia.
Si nota indubbiamente un lavoro certosino dietro a questi versi.
“Among The Waves In The Sky” è una ballad travolgente che tocca anima e cuore attraverso la limpidezza di una voce che ci svela un lato di quel diamante sfaccettato che è l’essenza artistica di Eleonora Mazzotti.
Dall’intervista su LaVoceGrossa.com, Eleonora ci racconta com’è nata la canzone:
“Ci siamo trovati in uno studio a Firenze, il Faminore Studio, con Lorenzo Maiani, amico ed autore con me del brano, insieme a Francesco Zarzana e al regista del film “Tra le onde del cielo” mentre erano in corso le riprese del docu-film e ci siamo messi ad ascoltare il brano su un’idea della pianista francese Valérie Marie. Da lì abbiamo sviluppato l’idea della canzone in maniera molto naturale perché Francesco è riuscito a catapultarci direttamente nel mondo e nell’ambientazione del docu-film. Il docu-film narra la strage di Brema del 1966 nella quale morirono dei giovanissimi nuotatori italiani della nostra Nazionale. Quasi nessuno parlò di questo evento, perché all’epoca c’era il Festival di Sanremo, e quella tragedia passò in secondo piano. Abbiamo voluto, con gli altri autori, fare un lavoro di ricordi e non di commemorazione triste. Anzi “Among The Waves In The Sky” è una canzone di speranza perché capita a tutti, purtroppo, di perdere le persone alle quali teniamo e troppo tardi ci lasciano in questo cammino terreno. Noi dobbiamo tenere tutto il buono che è rimasto, dell’amicizia, dell’amore, del rapporto che abbiamo avuto con i nostri cari e quindi trasformare questo amore in speranza per il futuro. E’ un brano in cui si trovano anche diversi altri motivi perché, ovviamente, c’è la malinconia iniziale, la delusione, la voglia di continuare a vivere e di dare alla vita il giusto messaggio di questa canzone.”