Mi chiamo Eleonora Mazzotti e la mia vita va a tempo di musica fin da quando ero piccola.
Consapevole del fatto che DNA ed entusiasmo sono solo il punto di partenza, ho iniziato presto a formarmi sia nel canto che in recitazione e dizione.
Sono felice di aver trasformato la mia più grande passione in professione – una professione che mi porta a partecipare a progetti sempre nuovi: tutti quelli che spiccano per qualità e che accendono il mio interesse.
Fra i tanti, penso che alcuni mi rappresentino in modo particolare e che possano aiutare a capire la mia attitudine nei confronti della musica.
Ho scritto e composto la canzone Among the waves in the sky, tema portante della colonna sonora del docu-film Tra le onde nel cielo, di Francesco Zarzana, presentato al Doc Corner del Festival di Cannes nel 2016 e trasmesso su Rai Storia. Il brano è contenuto anche nello spettacolo teatrale In a better world, promosso dal progetto europeo LADDER, che fra il 2016 e il 2017 è stato rappresentato in 10 città europee e a cui ho preso parte in prima persona come cantante e attrice.
Dal 2015 collaboro con l’Orchestra Rossini di Pesaro e col Teatro della Fortuna di Fano, cantando come solista sulle note dei Queen e nel progetto Mina – Stasera sono qui.
Ho pubblicato il mio EP, Battiti, nel 2014. Il singolo di punta, È tardi ormai, è rimasto per due mesi in top ten nella classifica Rockol Airplay. È stato per me un piacere interpretare questo brano, scritto di Matteo Mancini e Gianni Bindi, già autori di Mina.
Ho avuto anche l’onore di collaborare con Michael Baker, music director e batterista – fra gli altri – di Whitney Houston, uno dei miei principali riferimenti artistici. Lui ha composto e suonato per me il brano L’amore non invecchia mai, presentato in anteprima su RAI Radio 1 nel 2013.
Il 2010 è stato un altro anno che mi ha regalato grandi gioie: sono stata finalista della 53° edizione del Festival di Castrocaro, trasmessa in diretta su RAI 1, e ospite del Radio Bruno Estate Tour per il secondo anno consecutivo.
Per quanto riguarda le apparizioni televisive, ricordo ancora con emozione il duetto con Giorgia, una delle artiste che stimo di più, durante il programma Il treno dei desideri nel 2007, in diretta su RAI 1.
Adoro i grandi classici musicali di Broadway, quindi sono stata felicissima di poter cantare e recitare in numerosi musical, fra cui Il Barbiere di Siviglia – Commedia Pop, La Lauda di Francesco (Branduardi), San Pietro MusicOpera, In viaggio verso Broadway e Cercasi Viola Violetta, al mio debutto in un ruolo comico.
Ho ricevuto il Premio Galla Placidia nel 2017, assegnato dal Rotary Club Ravenna Galla Placidia, e il Premio Confesercenti nel 2016 al Teatro Alighieri di Ravenna: questi riconoscimenti da parte della mia città, che amo profondamente, mi rendono davvero orgogliosa!